LORENZO MARQUEZ

Ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni con Lidia Altamura, perfezionandosi poi con il M° Felice Cusano per il violino, Ilie Ionescu e Marco Grisanti per la musica da camera.

Si è interessato al violino barocco studiando con Jaap Schröder e Luigi Mangiocavallo.

Ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole ed è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, con direttori quali E.Imbal, G.Sinopoli, C.M.Giulini, V.Globokar, L.Berio.

Si esibisce frequentemente in formazioni da camera: quartetto d’archi, quartetto con il pianoforte, trio con la chitarra, trio con il corno, trio con il pianoforte, duo con il pianoforte.

Nel 2002/2003 ha preso parte alla realizzazione di “Eden Teatro” di Roberto De Simone come di primo violino di spalla.

Nel 2005 come solista si è esibito nel “Triplo concerto” di L.W.Beethoven in collaborazione con il Conservatorio di Musica L.Perosi di Campobasso.

Ha collaborato come primo violino di spalla e violino di fila con il Teatro S.Carlo di Napoli, l’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, la Nuova Orchestra Scarlatti, I Musici dell’Aquarium, l’Orchestra del Gonfalone, I Solisti Aquilani, I Cameristi di Fiesole, Archi dell’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, Colibrì Ensemble, Furiosi Affetti.

Dal 2003 al 2014 è stato impegnato con l’Orchestra Sinfonica di Roma ricoprendo anche il ruolo di concertino dei primi violini, presso l’Auditorium Conciliazione con artisti quali B.Canino, A.Ciccolini, A.Gheorghiu, D.Dessì, G.Oppitz, S.Mintz, O.Maga, R.Barshai, N.Freire, A.Nanut, J.Y.Thibaudet, A.Meneses, K.Penderecki, B.Belkin, M.Maisky.

Con la stessa orchestra ha partecipato alla pubblicazione di 45 CD con SONY, BRILLANT, NAXOS.

Nel 2011 ha ideato e fondato l’ottetto d’archi gli “aRchimisti Ensemble” di cui è primo violino e solista.

Dal 2015 ad oggi è Professore di Esecuzione e Interpretazione di Violino al Liceo Musicale del Complesso Scolastico Seraphicum.

Dal 2016 collabora stabilmente con l’orchestra classica “Dolce Concento”.

Nel 2016 ha fondato “le furie ensemble”.

Da ottobre 2017 ad oggi è preparatore degli archi dell’Orchestra Giovanile di Roma.

Dal 2014 ha fondato il “Laboratorio della Musica”, corsi di violino, pianoforte e musica d’insieme presso il Museo Laboratorio della Mente a Roma.

Dal 2015 è docente di violino ai corsi “Estate in Musica” a Viterbo.

Suona un violino moderno di Claudio Rampini del 2012 e un violino barocco di Claudio Rampini del 2016.

Violin
0%
Piano
0%
Cello
0%
Voice
0%
Francesca Bruno

Entrando giovanissima nell’Orchestra Giovanile di Roma ho avuto la possibilità di suonare molti programmi, anche da solista. Consiglio a tutti di vivere l’esperienza della OGR che a me ha dato molto, sia musicalmente che umanamente.

Francesca Bruno / I flauto Ernst Young Orchestra , Pomeriggi Musicali di Milano, Università Roma Tre
Gianmarco Corinto

Ho avuto la fortuna e il piacere di far parte dell' Orchestra Giovanile di Roma dal 2014 al 2016. Esperienza formativa, che mi ha fatto percepire, tra l'altro, quanto l' attenzione ai dettagli faccia la differenza tra un' interpretazione e un'altra.

Gianmarco Corinto / Orchestra Giovanile Italiana - Roma Sinfonietta
Edoardo Felicetti

L’esperienza che ho avuto frequentando l’Orchestra Giovanile di Roma è stata la prima possibilità di immergermi in quel mondo meraviglioso che è l’orchestra. Porto nel cuore quegli anni di spensieratezza e felice cooperazione che difficilmente ho ritrovato in ambienti professionali.

Edoardo Felicetti / trombone basso - Orchestra Giovanile Italiana

Send Message to Amanda