All’interno del progetto didattico e musicale dell’Orchestra Giovanile di Roma, nasce il Laboratorio Orchestrale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, e rivolto a tutti coloro che, anche se sono alle prime armi nello studio dello strumento, vogliono vivere l’esperienza di fare musica insieme.

Durante le lezioni del Laboratorio si apprendono i primi elementi dell’attività orchestrale, si fa esperienza di ascolto e di musica d’insieme, sia in sezioni di archi e fiati che a pieno organico.

Per permettere ai giovani musicisti, indipendentemente dal livello dei propri studi musicali, di partecipare proficuamente, i repertori e le singole parti sono accuratamente scelti e adattati per le possibilità tecniche dei ragazzi.

Il percorso didattico prevede incontri quindicinali, seguiti da docenti preparatori specifici per gli archi e per i fiati, e un concerto finale con l’orchestra al completo.

Un’occasione unica per imparare a suonare in orchestra con tanti altri strumenti e per trovare, insieme, la gioia della Musica.”

 

CURRICULUM VITAE DIRETTORE DEL LABORATORIO

Anna Rollando

Anna Rollando nasce a La Spezia; si diploma in Viola con il M° L.Patrignani al Conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano.

Non ancora diplomata, vince una borsa di studio dell’allora Comunità Europea per il Corso Biennale di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, studiando, tra gli altri, con i Maestri B. Pasquier e S. Celibidache.

In seguito si dedica all’attività concertistica in orchestre Liriche e Sinfoniche in tutta Italia: tra le tante ricordiamo Teatro dell’Opera di Roma, I Filarmonici di Torino, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Lirico Sinfonica di Savona, Roma Sinfonietta, etc.. esibendosi in prestigiosi teatri italiani e mondiali tra cui: Sala Nervi in Vaticano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Arena di Verona, Teatro Greco di Taormina, Royal Albert Hall di Londra, Montecarlo Sporting Club, Palazzo del Kremlino di Mosca, Seoul Olympic Gymnasium, Teatro Alfa di San Paolo del Brasile, Parque Bicentenario de Vitacura a Santiago del Chile, Rama Theatre a Toronto, Teatro Olympia di Parigi…

Ha intrapreso numerose tournèe, anche teatrali, con artisti della musica leggera tra cui: il Tour Europeo di Rondò Veneziano, Franco Battiato “FisiognomicaTour”, Massimo Ranieri “Canto perchè non so nuotare” (viola solista dal 2007), Ennio Morricone “Ten 2002-2012. Dieci anni di concerti” Tour Mondiale, Jesus Christ Superstar “Il Musical”…

Ha effettuato innumerevoli registrazioni, in formazioni orchestrali e da camera, realizzando colonne sonore e dischi di artisti italiani e internazionali, come Mina, Dulce Pontes, Amii Stewart, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Andrea Bocelli, con composizioni e arrangiamenti di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stefano Di Battista, Renato Serio, Fabio Frizzi, Pippo Caruso, Roberto Pregadio, Vince Tempera, Peppe Vessicchio, Franco Micalizzi…

Ha preso parte a moltissime trasmissioni televisive, Rai e Mediaset, tra le quali varie edizioni di Buona Domenica, Viva Napoli, 30 ore per la vita, Festivalbar, Festival Italiano, Maurizio Costanzo Show, Notti sul ghiaccio, Ti lascio una canzone, La Corrida , Il senso della vita.

Come docente, ha insegnato a tempo determinato nella classe di Viola presso i Licei Musicali, presso il Liceo Musicale Chris Cappell di Anzio, e il Liceo Musicale G.Bruno di Roma, e presso alcune scuole primarie di Roma e provincia.

E’ docente presso il Laboratorio di Propedeutica Orchestrale (sezione archi) dell’Orchestra Giovanile di Roma (OGR)

Esercita inoltre la sua attività di docente, di viola, violino, musica da camera e teoria musicale in diverse scuole di musica della capitale, con mirati e specifici approcci didattici rivolti ai bambini, dai 5 anni in avanti,  e agli adulti.

 

MAESTRO PREPARATORE

Massimiliano Picca

nato a Velletri (RM), si è diplomato al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma nella classe di Corno del M° A. Vacchiano , Musica da Camera con il M° L. Cerroni e studia Direzione d’Orchestra con il M° Giorgio Proietti.

Ha svolto e svolge tuttora un’ intensa attività concertistica sia in formazione da camera ,orchestrale che da solista.

Dal 1988 è membro dell’Ensemble “Piccola Accademia di Roma“  e del  Quintetto “Ligeti  Ensemble” con il quale ha vinto numerosi concorsi di Musica da Camera (Città di Paularo, Viareggio, Palmi, Polla). Con lo Stesso gruppo ha inciso un CD di musiche di Strawinski, ha effettuato delle registrazioni per la R.A.I. (RAI UNO e Stereo DUE) e per la Radio Vaticana, ed inoltre ha effettuato una serie di applauditi concerti in Germania e Francia.

Nel 1990 è risultato 1° idoneo alle selezioni per l’Orchestra Giovanile Italiana facendone  parte in qualità di 1° Corno.

Nel 1991/’92/’93 è stato membro effettivo dell’E.C.Y.O.  European Community Youth Orchestra, con la quale ha inciso Cd in Recorded Live nelle più prestigiose sale da Concerto d’Europa quali: Amsterdam’s Concertgebouw, Royal Albert Hall, Alten Oper Frankfurt, Mùnchen Philharmonie Hall, Tivoli Music Hall di Copenaghen, Ancient Theatre of Epidaurus (Grecia).

Ha collaborato con Orchestre quali: Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia,Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma e Napoli , Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ,Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli , Orchestra Sinfonica di Roma ,O.R.L. Orchestra da Camera di Roma e del Lazio , I Virtuosi di S. Cecilia, Orchestra Internazionale d’Italia , Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini ” , Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Istituzione Sinfonica Abruzzese ,Camerata di Prato, Orchestra Regionale Calabrese , Budapest Chamber Orchestra ,Orchestra Barocca Italiana , International Chamber Ensemble , O.G.I. Orchestra Giovanile Italiana ,E.C.Y.O. European Community Youth Orchestra, Orchestra Synphonica d’Italia,  Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra del Conservatorio di Latina / Roma / Frosinone

Ha suonato sotto la guida di importanti Direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, M. Giulini, G. Sinopoli, S. Accardo, W. Sawallisch, D. Gatti, C. Thielemann, D. Masson, J. Tate, G. Pretre, J. Conlon, M. Rostropovich, V. Ashkenazy, G. Gavazzeni, A. Pappano, L. Marshall.

Ha collaborato inoltre suonando in sestetto con il Quartetto d’Archi “ Alban Berg

Ha seguito “Master classes ” di Corno con il M° L. Giuliani, M° Wakefield,  M°A.Allegrini e il M° M. Hòltzel perfezionandosi con quest’ultimo anche nel “Natural Horn” con il quale ha inciso CD con  l’Orchestra Barocca Italiana.

Dal 2010  al 2013 ha ricoperto  il Ruolo di Docente di Corno presso l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma per la YUNIORCHESTRA

Attualmente ricopre il ruolo di Corno presso la Banda dell’Aeronautica Militare.

Dal 2016, all’interno dell’Orchestra Giovanile di Roma (OGR) in collaborazione con il M° Vincenzo di Benedetto e il M° Anna Rollando ha fondato il Laboratorio di Propedeutica Orchestrale di cui è il Direttore.