
Vincenzo Parente
Diplomato in Corno al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento nel 1996 sotto la guida del M° Cimmino, dal 1996 al 2000 frequenta il corso di Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Concezio Panone.
Si perfeziona successivamente all’Università della Musica di Lugano dal 2000 al 2002 in Performance Horn con il M° Radovan Vlatkovic e frequenta Masterclass con i maestri Clevenger, Allegrini, Benucci, Dini e Lipton.
Dal maggio 2002 a ottobre 2003 fa parte come vincitore di concorso dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dal M° Riccardo Chailly, con la quale effettua tournèes in Europa e in Sud America.
Dal 2003 al 2014 fa parte dell’Orchestra Sinfonica di Roma, con la quale effettua numerose incisioni discografiche e concerti in tutto il mondo, tra cui ricordiamo: Sala Glazunov a San Pietroburgo, Auditorium Parco della Musica Roma alla presenza di Sua Maestà la Regina d’Olanda, Philarmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Teatro Apollo di Londra, Carnegie Hall di New York.
Ha collaborato con molte prestigiose istituzioni Lirico Sinfoniche: Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Città Lirica di Pisa, Orchestra da Camera di Freiburg, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra dell’Insubria, Roma Sinfonietta, Orchestra Italiana del Cinema, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra.
Ha studiato armonia, arrangiamento e composizione jazz con il M° Antonello Vannucchi e ha frequentato Workshop per strumento con il pianista Barry Harris organizzati dal Jazz Felt Club di Roma. Oltre all’attività orchestrale e cameristica, è attivo come compositore sia in ambito classico che jazz.
Ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Elisa, Gianna Nannini, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Uri Caine.
Dal 2015 fa parte della Compagnia di Musical Peep Arrow(Teatro Sistina di Roma) dove effettua tour con il Musical Jesus Christ Super Star E’anche produttore musicale per l’etichetta Milanese Italian Way Music.
Sea meis movet voluptua ne, ea oportere argumentum cum. Has purto repudiandae id, ea conceptam percipitur usu. Sit solet philosophia at, cu legimus rationibus per. Mei ut tale cibo minimum, pri ei dico virtute. Eum ne facete interesset consequuntur, facer prompta vim at, semper omnesque concludaturque qui id. His in regione lucilius deterruisset, ea mutat similique eam, facilis blandit in qui.




